Implantologia dentale computer guidata: cos’è?

L’impianto dentale è una tra le soluzioni migliori per recuperare le funzioni perse dovute alla mancanza di elementi dentari nel cavo orale.
Immaginate ricominciare a masticare cibi che fino ad ora risultavano troppo difficili da addentare e sorridere senza vergognarsi dei denti mancanti.
Noi ti offriamo una soluzione in più: l’implantologia dentale computer guidata!


Per sapere cos’è e quali sono i suoi vantaggi continua a leggere il nostro articolo.

Cos’è l’implantologia dentale computer guidata

Rispetto ad anni fa, l’intervento per gli impianti dentali risulta più semplice, più veloce e meno doloroso. Grazie a specifici software è possibile progettare l’intervento a computer, e mostrare al paziente “in anteprima” come sarà il cavo orale dopo l’operazione. Questo metodo è chiamato implantologia dentale computer guidata.

I software utilizzati permettono di:

  • analizzare la bocca del paziente in maniera altamente precisa e realizzare un modello 3D in scala reale, compreso degli impianti da posizionare;
  • simulare in maniera virtuale l’intervento chirurgico, potendo analizzare le fasi da eseguire e le eventuali complicanze;
  • capire dove posizionare correttamente gli impianti dentali.

Come si effettua l’implantologia dentale computer guidata?

L’implantologia dentale computer guidata prevede tre step principali:

 

  1. Il paziente si sottopone ad una TAC 3D, attraverso la quale il medico odontoiatrico potrà simulare, con uno specifico software, un modello tridimensionale del cavo orale e delle arcate. 

 

  1. Grazie al modello creato precedentemente sarà possibile valutare la struttura ossea e la posizione dei nervi, pianificando nel minimo dettaglio il posizionamento degli impianti dentali e della corona protesica.

 

  1. Dopo aver eseguito la simulazione virtuale, i dati verranno inviati al laboratorio, che creerà una mascherina utile al dentista per inserire gli impianti nello stesso modo in cui sono stati simulati al computer, limitando così l estensione delle incisioni gengivali e delle relative suture.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia dentale computer guidata?

  • La chirurgia guidata risulta meno invasiva rispetto a quella tradizionale.
  • La sicurezza è al primo posto: i software utilizzati permettono di intervenire in totale sicurezza prevenendo eventuali complicazioni.
  • L’intervento con questo metodo risulta molto più veloce, così come il tempo di recupero post inserimento degli impianti. 

Creato su misura per te! Ogni impianto è diverso per aspetto, superficie e connessioni.

In conclusione…

Basta indecisione! Ti aspettiamo per iniziare il percorso verso il recupero totale del tuo sorriso.

Contattaci per fissare un appuntamento e segui le nostre pagine social Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato.

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a tua completa disposizione. Contattaci!